Riccardo Buonafede
Risiko
nasce da una totale sperimentazione stilistica, nata dalla volontà dell’artista di ricercare forme e colori nella spontaneità e nella gestualità dell’azione che mano e pennello trasmettono al quadro. Dalla formazione di due goffe sagome, simili a caricature, ha intravisto i volti del leader supremo della Corea del Nord Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump, probabilmente ispirato dalla recente mostra di Max Papeschi al Museo d’Arte Contemporanea Zac a Palermo.
Da qui la volontà di rappresentare questi volti come maschere di cera che si sciolgono sul quadro, un rapporto di amore e odio tra le due cariche che si può riassumere in una partita a Risiko tra amici.
Nasce nel 1984 a Comacchio. Da sempre ispirato all’arte urbana, si avvicina a questa materia nel 2017, dipingendo nei principali Festival italiani e all’estero. Nel 2018 fonda Manufactory, progetto di sviluppo e tutela dell’arte contemporanea a Comacchio. Ogni anno viene organizzato un Festival di Arte Urbana che ospita più di 20 artisti internazionali.
What I Do
- Pittura